• Registrati
  • Accedi

Informativa Privacy

1. Informativa Privacy

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”) di seguito si forniscono all’utente (”Interessato”) le informazioni prescritte dalla legge circa il trattamento dei dati personali che lo riguardano e che possono essere forniti dallo stesso attraverso l‘utilizzo del sito Web www.carpooling.fe.it raggiungibile tramite computer o dispositivi mobili (nel seguito la “Piattaforma“).

2. Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società Agenzia Mobilità e Impianti Ferrara Srl. (nel seguito “Titolare” o “Ami” o “Società”), con sede in Ferrara, Via Trenti 35, C.F. e P.Iva 01602780387; email carpooling@ami.fe.it

3. Responsabile per la Protezione dei dati

Il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) [anche Data Protection Officer (DPO)] può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica: dpo@ami.fe.it

4. Categorie di dati personali trattati

I dati personali raccolti e trattati sono:

  1. Informazioni fornite dall’utente all’atto della registrazione al Servizio o durante l’utilizzo della Piattaforma, oppure in occasione di contatti telefonici o per corrispondenza elettronica, quali:
    • nome e cognome, indirizzo e-mail e password.
    Tali informazioni sono obbligatorie per la registrazione al servizio fornito sulla Piattaforma e per usufruire dello stesso. Il Titolare non sarà in grado di fornire i servizi offerti sulla Piattaforma in mancanza dei dati richiesti e, di conseguenza, l’utente non sarà in grado di registrare il proprio account.
    • i contenuti scambiati dagli utenti con l’utilizzo delle funzionalità della Piattaforma.
    Questi dati sono inseriti volontariamente dagli utenti sulla base del loro consenso. Qualora si utilizzi la funzione chat, essi sono visibili solo da parte degli utenti coinvolti nella conversazione; sono archiviati sul server che ospita la Piattaforma per garantire agli utenti che li hanno generati di poter accedere allo storico delle loro conversazioni. Tali contenuti, che potrebbero contenere dati personali, non vengono scansionati né analizzati, se non per finalità di prevenzione delle frodi, il miglioramento del servizio, per supporto al cliente, manutenzioni.
  2. Informazioni aggiuntive che potrebbero essere richieste all’utente quando segnala un malfunzionamento della Piattaforma, un abuso o un disservizio, o in ogni caso collegate al servizio fornito con la Piattaforma, quali:
    • numero di telefono, domicilio postale, dettagli di viaggio, dispositivi di connessione;
    • corrispondenza con l’utente.
    Tali informazioni non sono obbligatorie per usufruire del Servizio, ma in mancanza si potrebbe non essere in grado di risolvere i problemi segnalati dall’utente o di dar seguito alle richieste/segnalazioni pervenute.
  3. Informazioni raccolte automaticamente a seguito della navigazione sul sito e durante e in conseguenza dell’utilizzo della Piattaforma, quali:
    • dati di navigazione: indirizzo IP, login, tipo e versione del browser, tipi e versioni dei plug-in del browser, sistema operativo.Queste informazioni sono raccolte tramite l’utilizzo di varie tecnologie tra cui i cookie (per ulteriori informazioni fare riferimento alla Informativa sui cookie);
    • informazioni aggregate relative all’attività sulla Piattaforma (ad esempio la quantità di viaggi offerti, il tasso di risposta del messaggio, le prenotazioni effettuate).
  4. i dettagli dei viaggi o delle tratte prenotati o offerti dagli utenti.Tali informazioni possono essere pubblicate sulla Piattaforma, visibile da parte degli Utenti, in quanto necessarie per fornire il Servizio richiesto e costituiscono elementi essenziali dell’operatività e fruibilità della Piattaforma.

5. Finalità del trattamento e base giuridica

  1. Fornire il servizio collegato alla piattaforma informatica carpooling.fe.it (il Servizio), compresa ogni attività connessa e correlata: il trattamento è necessario per l’adempimento dei reciproci obblighi contrattuali.
  2. Inviare informazioni correlate al Servizio via e-mail e/o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione (per esempio, la conferma della registrazione): il trattamento è necessario per l’adempimento dei reciproci obblighi contrattuali.
  3. Consentire all’utente di comunicare e interagire con gli altri utenti con riferimento alle funzionalità del Servizio o ai viaggi che l’utente ha condiviso/condividerà con altri utenti e/o per organizzare tali viaggi: il trattamento è necessario per l’adempimento dei reciproci obblighi contrattuali e/o effettuato con il consenso dell’utente.
  4. Consentire all’utente di comunicare con Ami per ogni assistenza e ad Ami di comunicare con l’utente: il trattamento è necessario per l’adempimento dei reciproci obblighi contrattuali e/o necessario per costituire, esercitare o difendere diritti legali.
  5. Garantire il rispetto delle Condizioni generali di utilizzo, delle leggi e dei regolamenti applicabili, della Informativa sulla privacy, tutelando anche i propri diritti: il trattamento è necessario per l’adempimento dei reciproci obblighi contrattuali e/o necessario per costituire, esercitare o difendere diritti legali.
  6. Inviare informazioni necessarie per agevolare il servizio/suggerimenti e raccomandazioni per migliorare la fruibilità ed esperienza, nonché informazioni sulle caratteristiche del servizio, anche attraverso inviti a eventi dedicati: il trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (fornire all’utente informazioni migliorative sulla fruibilità ed esperienza di utilizzo del Servizio).
  7. Informare l’utente di eventuali modifiche al Servizio: il trattamento è necessario per l’adempimento dei reciproci obblighi contrattuali, per la conformità alle leggi e ai regolamenti e/o per costituire, esercitare o difendere diritti legali.
  8. Gestire e manutenere la Piattaforma (risoluzione dei problemi; analisi dei dati, prove, ricerca; indagini; miglioramenti e aggiornamenti tecnici; back up): il trattamento è necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali, per il mantenimento degli standard previsti; sul legittimo interesse a garantire la sicurezza e l’efficienza della Piattaforma e il miglioramento delle funzionalità; nonché per costituire, esercitare o difendere diritti legali.
  9. Consentire all’utente di partecipare a funzionalità interattive sulla Piattaforma (tipo la chat), quando sceglie di farlo: il trattamento è necessario per l’adempimento dei reciproci obblighi contrattuali e/o sulla base del consenso dell’utente.

6. Categorie di destinatari - autorizzati e responsabili

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, di regolamento e contrattuali, tutti i dati raccolti e trattati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, alle seguenti categorie di destinatari:

  • Autorità pubbliche di vigilanza e controllo;
  • Autorità Giudiziarie;
  • Consulenti, imprese e liberi professionisti;
  • Enti locali Soci;
  • Società, imprese, Enti pubblici e privati convenzionati partecipanti al Progetto Polis;
  • Utenti Piattaforma:
    • al fine di fornire il Servizio, alcuni dati che sono parte del processo di prenotazione (username, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di partenza e di arrivo della tratta, sono visualizzati nella Piattaforma e/o trasmessi a un passeggero (se si è un autista) o a un conducente (se l’utente è un passeggero);
    • le recensioni scritte dall’utente saranno altresì pubblicate sulla Piattaforma e quindi visibili a tutti gli Utenti.

Nella gestione dei dati possono inoltre venire a conoscenza degli stessi i dipendenti del Titolare, individuati e autorizzati per iscritto, e altri soggetti terzi che svolgono il trattamento in nome e per conto del Titolare in qualità di Responsabili esterni del trattamento (quali i fornitori dei servizi di assistenza informatica – hosting – manutenzione della Piattaforma).

Essi assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Agli stessi sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati.

7. Periodo di conservazione

Il periodo di conservazione dei dati personali dell’utente è stabilito per il tempo necessario all’adempimento ed alla conclusione del rapporto contrattuale e precisamente: 1 (uno) anno dopo la chiusura dell’account.

Potranno essere conservate alcune informazioni per un periodo di tempo più lungo se necessario all’adempimento di obblighi di legge o per ordine di una Autorità o se consentito per l’esercizio di diritti riconosciuti al Titolare dalle norme vigenti.

Al termine del periodo di conservazione tutti i contenuti generati dagli utenti e i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

8. Trasferimento dati all’estero

I dati personali dell’utente sono trattati e conservati all’interno dell’Unione Europea e non sono trasferiti all’estero.

9. Diritti dell’interessato

Ove consentito dalla legge, l'interessato ha diritto:

  • di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • di ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • di ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione, la limitazione al trattamento ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    4. la portabilità dei dati, cioè ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento.
  • di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • di revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

Prima di rispondere alla richiesta, il Titolare potrà chiedere all’utente di verificare la propria identità e di fornire ulteriori dettagli.

In qualità di utente della Piattaforma, l’utente può accedere ai dati personali che lo riguardano tramite il proprio account per correggere, modificare o cancellare eventuali informazioni non accurate.

L’utente può inoltre aggiornare o cancellare i propri dati personali contattando il Titolare, utilizzando i recapiti forniti al successivo punto 13.

L’utente può chiudere il proprio account in qualsiasi momento mandando una email contenente tale richiesta a carpooling@ami.fe.it; verrà inviata una specifica risposta di conferma.

10. Cookie

Si rinvia alla Informativa sui cookie.

11. Utilizzo chat

La Piattaforma consente agli utenti di dialogare fra loro in chat.
I contenuti così trasmessi tra utenti sono caricati dai medesimi sotto la loro esclusiva responsabilità.
L’inserimento e la divulgazione da parte dell’Utente di contenuti in cui siano presenti dati personali di terzi dovrà avvenire nel pieno rispetto da parte dell’Utente della normativa vigente.
Qualora l’Utente scrivesse il testo di un indirizzo di un altro sito web, il Titolare non è responsabile di qualsiasi ulteriore trattamento di dati che ne derivasse e si rammenta che tali siti web hanno le proprie politiche in merito alla privacy.

12. Modifiche all’Informativa sulla privacy

La presente Informativa può subire modifiche nel tempo per cui l’utente è invitato a consultare periodicamente questa pagina https://carpooling.fe.it/policy.

13. Recapiti

L’utente può esercitare i propri diritti e/o trasmettere eventuali richieste relative ai propri dati personali, contattando:

Il Responsabile della Protezione dei Dati:
e-mail dpo@ami-fe.it

Il Titolare:
e-mail carpooling@ami.fe.it
PEC amiferrara@pec.it
Telefono 0532.599447

  • Condizioni d'uso
  • Informativa Privacy